Napoli: parco di Capodimonte

Il Parco di Capodimonte è lo spazio verde più esteso della città di Napoli e si trova sulla piccola collina omonima a Nord della città, il "Capo di Monte". Il Parco contiene al suo interno la Reggia di Capodimonte, sede di una delle più importanti pinacoteche d'Italia con i quadri della collezione Farnese, che annovera al suo interno opere di molti artisti di primissimo piano, tra cui Simone Martini, Masolino, Masaccio, Botticelli, Bellini, Raffaello, Tiziano, Lotto, Correggio, Parmigianino, i Carracci, Bruegel, El Greco, Reni, Giordano. Nel Palazzo trovano posto anche la ricca Galleria dell'Ottocento e la Raccolta di Porcellane e Ceramiche della Real Fabbrica di Capodimonte.

All'interno del Parco, oltre alla Reggia, si trovano anche altri edifici: la Real Fabbrica di Porcellana attiva dal 1743 al 1771 (quando venne spostata nella Reggia di Portici) e oggi sede di una scuola di ceramica; la Chiesa di San Gennaro, destinata a dare assistenza religiosa alla numerosa colonia di lavoratori che abitava il parco; la Casina dei Principi, costruita nel 1828 come dependance per fare alloggiare i figli del re; il Casino della Regina del 1840, alloggio della Regina Madre e sede di feste e ricevimenti privati; l'Eremo dei Cappuccini del 1819, anch'esso adibito oggi a sede scolastica.

napoli 2 
agriturismo "il Castagno" di Fusco Isabella via radicosa 39 c 80051 Agerola (Na) Italy tel/fax 0039 0818025164  PRIVACY POLICY