Napoli: spaccanapoli

All'estremo Ovest dell'antico decumano inferiore c'è Piazza del Gesù, ricca di storia e di monumenti. Qui c'era la antica Porta Reale fatta dagli Angioini e si trova la chiesa gotica di Santa Chiara con l'annesso monastero, fondata nel 1310 da Roberto d'Angiò, decorata da Giotto e celebrata dal Petrarca. 

Molto importante per lo stile decorativo napoletano è il Chiostro di Santa Chiara, nel convento delle Clarisse alle spalle della Chiesa. Ristrutturato negli anni intorno al 1750 da Domenico Antonio Vaccaro, il Chiostro conserva dell'originario impianto gotico solo gli archi acuti del porticato, mentre i pilastri ottagonali e i sedili in pietra dello spazio centrale furono rivestiti con maioliche dipinte raffiguranti motivi campestri e allegorici. 

La chiesa del Gesù Nuovo, che dà il nome alla piazza, era in precedenza un palazzo signorile dei Principi di Salerno, la famiglia Sanseverino, caduta in disgrazia per le posizioni antispagnole del Principe Ferrante, che fu esiliato e il palazzo confiscato e affidato ai Gesuiti. La facciata in bugnato è quella originale del palazzo, mentre l'interno fu ricostruito in forme barocche, con ricca e importante decorazione pittorica e scultorea.

 napoli vicoli
  

 

agriturismo "il Castagno" di Fusco Isabella via radicosa 39 c 80051 Agerola (Na) Italy tel/fax 0039 0818025164  PRIVACY POLICY